Si è tenuto il 30 maggio, presso la Residenza Keur Italia, il concerto di Giovanni Falzone (tromba, elettronica), Giuseppe La Grutta (basso elettrico) e Andrea Bruzzone (batteria), in occasione della Festa della Repubblica italiana organizzata dall’Ambasciata.
Il “power trio” ha proposto un’ora di musica dal vivo di grande qualità spaziando da suggestioni che vanno dal folk mediterraneo al punk/rock, e presentando una serie di brani composti da Falzone in forma non convenzionale. L’obiettivo principale del progetto è quello di ripercorrere momenti esecutivi con strutture ben definite per tutti gli strumenti e momenti di puro “interplay”, ossia il desiderio di portare avanti un pensiero comune, facendo da una piccola idea un discorso musicale collettivo, basandosi soprattutto su una capacità di improvvisazione che nasce da un rapporto di complicità ed intesa musicale tra questi tre straordinari musicisti.
Il concerto di Giovanni Falzone “Freak Machine” fa parte del progetto “Jazz in Africa” organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Fondazione Musica per Roma.