Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“C’è ancora domani” di Paola Cortellesi a Dakar

C’è ancora domani di Paola Cortellesi
C'è ancora domani di Paola Cortellesi

Arriva a Dakar e sarà in sala dal 15 marzo 2024, al Cinema Pathe, il film “C’è ancora domani”, esordio alla regia di Paola Cortellesi, record di incassi in Italia grazie soprattutto al pubblico, al passaparola e l’interesse che questo straordinario film ha saputo suscitare.

Ambientato nella Roma del Dopoguerra, nella seconda metà degli anni 40, il film narra la storia di Delia, moglie di Ivano, capo supremo e padrone della famiglia, e madre di tre figli. L’unico sollievo di Delia è l’amica Marisa, con cui condivide momenti di leggerezza e qualche intima confidenza. È primavera e tutta la famiglia è in fermento per l’imminente fidanzamento della primogenita Marcella, che, dal canto suo, spera solo di sposarsi in fretta con un bravo ragazzo di ceto borghese, Giulio, e liberarsi finalmente di quella famiglia imbarazzante. Anche Delia non chiede altro, accetta la vita che le è toccata e un buon matrimonio per la figlia è tutto ciò a cui aspiri. L’arrivo di una lettera misteriosa però, le accenderà il coraggio per rovesciare i piani prestabiliti e immaginare un futuro migliore, non solo per lei.

Attrice protagonista, sceneggiatrice e autrice, oltre che regista del film, Paola Cortellesi ha ricevuto il plauso della critica italiana ed estera per questa sua opera prima e per il modo originale di affrontare temi legati alla cultura patriarcale, alla violenza di genere e ai diritti delle donne, senza paura di alternare toni seri e momenti comici.

A contribuire alla riuscita del film un cast eccezionale di attori come Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Vinicio Marchioni e Giorgio Colangeli.

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, venerdì 8 marzo, si terrà un’anteprima del film presso il Cinema Pathe di Dakar, promossa da Pathe BC Afrique, Ambasciata d’Italia e Istituto Italiano di Cultura di Dakar.

Il film sarà proiettato in italiano con sottotitoli in francese.

Informazioni e biglietti: www.pathe.sn