Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

I corsi di lingua

Le iscrizioni ai corsi di lingua italiana per la sessione aprile/giugno2024 sono aperte fino al 08 aprile 2024.

L’inizio dei corsi è previsto per lunedi 15 aprile 2024.

Promozioni: – 10% per gli studenti post-baccalaureati e per chi si iscrive entro il 31 marzo 2024.

Corsi di lingua di gruppo generali

modalità: in presenza o online

sessioni : gennaio/marzo – aprile/giugno – ottobre/dicembre

durata: 30 ore

frequenza: 3 ore a settimana, una o due volte a settimana, dal lunedì al sabato

livelli: A1 / A1+ / A2 / A2+B1 / B1+ / B2
clicca sul livello scelto per vedere i dettagli della sessione corrente.

tariffe e condizioni*

  • in presenza: 100.000 franchi CFA (libro non incluso) con un minimo di 4 partecipanti
  • online: 120.000 franchi CFA (libro non incluso) con un minimo di 3 partecipanti

Corsi di lingua intensivi di gruppo

modalità: in presenza

sessioni : aprile/maggio – ottobre/novembre

durata: 30 ore

frequenza: 6 ore alla settimana, due o tre volte alla settimana, dal lunedì al venerdì

livelli: B1
clicca sul livello per vedere i dettagli della sessione corrente

tariffe e condizioni*

  • 100.000 franchi CFA (libro non incluso)

Corsi per bambini e giovani

modalità: in presenza

sessioni : gennaio/marzo – aprile/giugno – ottobre/dicembre

durata: 15 ore

frequenza: una volta a settimana

livelli: corso per bambini
clicca sul livello per vedere i dettagli della sessione corrente

*tariffe e condizioni

  • 90.000 franchi CFA (nessun libro richiesto, materiali inclusi)

Corsi individuali e su misura

L’Istituto offre corsi su misura in qualsiasi momento – individuali o in piccoli gruppi – adattati ai vostri bisogni e obiettivi.
A seconda delle vostre esigenze, questi corsi possono essere tenuti presso la nostra sede o online.

Info

Per l’iscrizione a corsi superiori al livello A1, è richiesto un test di ammissione.

Segreteria corsi:
iicdakar.segreteria@esteri.it
Tel.: (+221) 33 867 75 12
Dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

* Pagamento della quota di iscrizione

  • Pagabile in una rata all’inizio del corso o in 2 rate. La quota di iscrizione e il costo del libro sono pagabili con assegno, bonifico, Orange Money, con il codice commerciante dell’Istituto Italiano di Cultura di Dakar 371425, o con bonifico sul conto SGBS dell’Istituto SN 011 01005 22900407985.
    *Per effettuare un pagamento Orange Money, comporre: #144#5*371425*amount*secret code#
  • Promozioni: 10% per gli studenti post-baccalaureati – 5% per due moduli consecutivi.
  • Durante la prima settimana sarà possibile avere una lezione di prova gratuita.
  • Scarica qui il modulo d’iscrizione  /  modulo d’iscrizione corsi on line

L’Istituto si riserva il diritto:

  • dimodificare l’orario del corso
  • rinviare o cancellare, fino al giorno prima dell’inizio del corso, i corsi che non raggiungono il numero minimo di studenti
  • di sostituire un insegnante durante l’anno
  • di non effettuare alcun rimborso dopo l’inizio del corso in caso di ritiro dello studente
  • di non effettuare nessun rimborso se la modalità in presenza dovesse essere commutata in modalità online per cause di forza maggiore (catastrofi naturali, conflitti armati, insurrezioni, crisi politiche, crisi sanitarie, epidemie, lutti nazionali, etc.)

Giorni festivi
L’Istituto è chiuso la domenica e nei seguenti giorni festivi: 01 gennaio | 04 aprile | 10 aprile | 21 aprile | 01 maggio | 02 giugno | 29 giugno | 15 agosto | 01 novembre | 25-26 dicembre

– – – – – – – – – – – – – – – – –

Livelli secondo il quadro comune europeo di riferimento per le lingue

Livello del corso A1 – Utente elementare – Livello introduttivo o di scoperta :
Parole chiave: domande semplici, ambiente vicino e familiare.
Comprensione (ascolto): posso capire parole familiari e frasi molto elementari che riguardano me stesso, la mia famiglia e l’ambiente , se le persone parlano lentamente e chiaramente.
Comprensione (lettura): posso capire nomi familiari, parole e frasi molto semplici, per esempio nelle pubblicità, nei manifesti e nei cataloghi.
Parlare (partecipare a una conversazione): posso comunicare in modo semplice a condizione che l’altra persona sia disposta a ripetere o riformulare le frasi più lentamente e mi aiuti a formulare ciò che sto cercando di dire. Posso fare e rispondere a domande semplici su questioni familiari o su ciò di cui ho bisogno immediatamente.
Parlare (Esprimersi oralmente in un discorso continuo): posso usare frasi semplici per descrivere dove vivo e le persone che conosco.
Scrivere: posso scrivere una breve cartolina semplice, per esempio da una vacanza. Posso riempire i dettagli personali in un questionario, per esempio il mio nome, la nazionalità e l’indirizzo su un modulo di registrazione dell’hotel.

Livello del corso A2 – utente elementare – intermedio o livello comune :
Parole chiave: descrizioni, conversazioni semplici.
Ascolto: Riesco a capire frasi e un vocabolario molto elementare relativo ad aree di più immediata rilevanza (ad es. me stesso, la mia famiglia, lo shopping, l’ambiente circostante, il lavoro). Posso capire i punti principali di messaggi e annunci chiari e semplici.
Comprensione (lettura): posso leggere testi molto brevi e semplici. Riesco a trovare informazioni specifiche e prevedibili in documenti correnti come piccole pubblicità, volantini, menu e orari e riesco a capire brevi e semplici lettere personali.
Parlare (partecipare a una conversazione): posso comunicare durante compiti semplici e di routine che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attività familiari. Posso mantenere degli scambi molto brevi, anche se di solito non capisco abbastanza per mantenere la conversazione.
Parlare (Esprimersi oralmente in un discorso continuo): posso usare una serie di frasi per descrivere in termini semplici la mia famiglia e altre persone, le condizioni di vita, il mio background educativo e il mio lavoro attuale o recente.
Scrittura: posso scrivere brevi e semplici note e messaggi. Posso scrivere una lettera personale molto semplice, per esempio per ringraziare qualcuno per qualcosa.

Livello di corso B1 – Utente indipendente – Livello di soglia :
Parole chiave: iniziare ad essere indipendenti; cavarsela, esprimere opinioni.
Ascolto: sono in grado di capire i punti principali di un linguaggio chiaro e standard su argomenti familiari che si incontrano regolarmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Sono in grado di capire i punti principali di molti semplici testi parlati. Posso capire i punti principali di molti programmi radiofonici e televisivi su argomenti di attualità e di interesse personale o professionale quando il discorso è relativamente lento e distinto.
Comprensione (lettura): riesco a capire testi scritti principalmente in un linguaggio quotidiano o legato al lavoro. Posso capire descrizioni di eventi ed espressioni di sentimenti e desideri in lettere personali.
Parlare (partecipare a una conversazione): posso affrontare la maggior parte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona in cui si parla la lingua. Posso partecipare senza preparazione a una conversazione su argomenti che mi sono familiari o di interesse personale o che riguardano la vita quotidiana (per es. famiglia, hobby, lavoro, viaggi e attualità).
Parlare (Esprimersi oralmente in un discorso continuo): posso articolare frasi in modo semplice per descrivere esperienze ed eventi, sogni, speranze e ambizioni. Posso dare brevemente ragioni e spiegazioni per opinioni o progetti. Posso raccontare una storia o la trama di un libro o di un film ed esprimere le mie reazioni.
Scrittura: posso scrivere semplici testi collegati su argomenti che mi sono familiari o di interesse personale. Posso scrivere lettere personali che descrivano esperienze e impressioni.

Livello del corso B2 – Utente indipendente – Livello avanzato o indipendente:
Parole chiave: comprensione fluente e capacità di conversazione; esprimere un’opinione, sostenere sistematicamente un’argomentazione.
Ascolto: posso capire conferenze e discorsi abbastanza lunghi e anche seguire un argomento complesso se ho una ragionevole familiarità con l’argomento. Riesco a capire la maggior parte dei notiziari televisivi e dei programmi di attualità. Posso capire la maggior parte dei film in lingua standard.
Comprensione (lettura): posso leggere articoli e relazioni su questioni contemporanee in cui gli autori adottano un particolare atteggiamento o punto di vista. Posso capire la prosa letteraria contemporanea.
Parlare (Partecipare a una conversazione): posso comunicare con un grado di fluidità e spontaneità che rende possibile un’interazione regolare con i madrelingua. Posso partecipare attivamente a una conversazione in situazioni familiari e presentare e difendere le mie opinioni.
Speaking (Esprimersi oralmente in un discorso continuo): Posso esprimermi in modo chiaro e dettagliato su una vasta gamma di argomenti relativi al mio campo di interesse. Posso sviluppare un punto di vista su un tema d’attualità e spiegare i vantaggi e gli svantaggi di varie opzioni.
Scrittura: Posso scrivere testi chiari e dettagliati su una vasta gamma di argomenti legati ai miei interessi. Posso scrivere un saggio o una relazione, trasmettendo informazioni o dando ragioni a favore o contro una data opinione. Posso scrivere lettere che sottolineano il significato che personalmente attribuisco agli eventi e alle esperienze.