Il Centro per il libro e la lettura (CEPELL) del Ministero della Cultura, insieme alla Direzione Generale per lo Studente e l’inclusione del Ministero dell’Istruzione, promuove la settima edizione del Premio Nazionale di idee “BookTuberPrize”.
Il concorso è rivolto a tutti gli studenti di italiano – dagli 11 ai 21 anni – presso istituzioni scolastiche e universitarie, enti e istituti di cultura nel mondo e mira a diffondere la conoscenza dei libri tra i giovani, sviluppando le loro capacità di comprensione, sintesi e pensiero critico, e a favorire lo sviluppo delle competenze digitali tramite l’uso dei mezzi informatici. Il progetto intende inoltre stimolare la lettura attenta e consapevole e far sì che i prodotti dell’editoria italiana possano essere maggiormente conosciuti all’estero.
I “booktubers” leggono libri, ne parlano e li condividono; fanno conoscere le loro esperienze di lettura preferite attraverso la registrazione di video che vengono caricati in rete: sono dei video-bloggers attivi nel campo dell’editoria.
I partecipanti, dopo avere scelto e letto un libro o una raccolta poetica, dovranno descriverne il contenuto attraverso una video recensione in italiano di max 2 minuti in formato mp4.
Il video potrà essere realizzato da una, due o tre persone.
Si potrà scegliere tra quattro categorie tematiche: narrativa, poesia, albo illustrato o graphic novel/fumetto. Dovrà comunque trattarsi solo di libri in lingua italiana, scritti da autori italiani, pubblicati da editori italiani dal 2000 ad oggi.
I vincitori riceveranno dei buoni per l’acquisto di libri del valore da 400 a 1000 Euro.
La partecipazione al Concorso è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire, secondo le modalità indicate nel regolamento, entro le 13:00 (ora italiana) del 31 marzo 2025. Per partecipare è necessario compilare i modelli allegati al Regolamento.
Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito premio-booktuberprize