Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Gli artisti di “Dem Dikk”: da Seoul a Palermo

(Se la memoria ha un futuro) Stefania Gesualdo
(Se la memoria ha un futuro) Stefania Gesualdo

L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di segnalare due importanti eventi che vedono protagonisti gli artisti coinvolti nella mostra “Dem Dikk / Viavai”, svoltasi lo scorso maggio a Dakar.

Jukai a Seoul
Il duo artistico composto da Marta Fumagalli e Riccardo Pirovano ha recentemente presentato la performance digitale dedicata a Sandaga, creata in occasione della mostra Dem Dikk / Viavai, presso la Sun Blanket Foundation di Seoul, in Corea del Sud. L’opera ha portato la vivace storia del mercato di Sandaga di Dakar nella capitale sudcoreana, nell’ambito della mostra collettiva “The Threshold under Turbine Vents”, curata da Chao Jiaxing.

Stefania Gesualdo a Palermo
Mercoledì 16 ottobre, presso l’Oratorio di San Lorenzo di Palermo, sarà inaugurata (Se la memoria ha un futuro), opera dell’artista milanese Stefania Gesualdo, frutto di una residenza promossa e organizzata dagli Amici dei Musei Siciliani.
L’artista è stata invitata a reinterpretare il celebre dipinto perduto della Natività del Caravaggio, in occasione della commemorazione del furto dell’opera. Utilizzando la stessa tecnica e ispirazione che l’ha guidata nella realizzazione dell’opera “Recherche d’une position confortable”, a Palermo presenta una riproduzione della Natività interamente cucita a mano.
Dopo la presentazione della tela, Stefania Gesualdo darà inizio a una performance in cui scucirà, una a una, le figure rappresentate, lasciando un vuoto che simboleggia la perdita e la scomparsa del capolavoro di Caravaggio. Il progetto prende il nome dal libro di Leonardo Sciascia, “A futura memoria”, una raccolta di scritti “su certi delitti, su certa amministrazione della giustizia e sulla mafia”.
La tela “svuotata” dalle sue figure rimarrà esposta sull’altare fino al 20 ottobre, per poi essere trasferita nell’anti-oratorio, dove sarà visibile al pubblico, insieme a un video della performance, fino al 20 novembre.

Info: www.amicimuseisiciliani.it