CROSS Residence indice la settima edizione del bando internazionale CROSS Award “COLLATERALE | call for application”, un progetto di residenza finanziato dall’art. 43 del MiC per il triennio 2022/2024 grazie all’intervento congiunto di MiC e Regione Piemonte e pensato per il territorio di Ameno e del Lago d’Orta in risonanza con il progetto “Quadriborgo” finanziato dal PNRR, di cui CROSS è partner.
Il bando è rivolto ad artist* e compagnie nel campo delle pratiche performative, con un’attenzione particolare alla produzione di formati innovativi, centrati sul rapporto tra corporeità e territorio, inteso come paesaggio e come comunità.
Il premio ha l’obiettivo di stimolare l’indagine e l’espressione artistica relative all’unione di stili e generi differenti, valutando come fattori premiali le pratiche multi-linguaggio e la commistione di tecniche e codici afferenti alle diverse discipline artistiche. L’obiettivo del concorso è di individuare nuove produzioni che mettano in dialogo i linguaggi del corpo e dell’azione scenica con temi ambientali ed ecologici, senza restrizioni e vincoli di genere, categoria o pratica.
Al premio possono partecipare tutti i gruppi, le compagnie, collettivi, singol* artist* di tutto il territorio nazionale e internazionale che abbiano almeno 3 anni di attività produttiva dimostrata da curriculum vitae.