Torna dal 16 al 22 novembre 2024, la IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dedicata quest’anno al tema “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”.
“Yaye Senegal” (Mamma Senegal) è un progetto di scambio culinario tra chef italiani e senegalesi, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Dakar e realizzato da Upset Studios/Cinefood, proprio in occasione della Settimana della Cucina Italiana 2024.
Dopo l’edizione 2023 in Casamance, quest’anno la troupe di Cinefood ha seguito il viaggio dello chef italiano Riccardo Canella e dell’esperta di foraging Valeria Mosca, accompagnati dal narratore gastronomico Paolo Vizzari, da Dakar a Saint Louis, nel nord del Senegal. Il documentario racconta gli incontri e le visite ai centri di ricerca, ai mercati, ai porti e alle comunità rurali locali, alla ricerca di connessioni culinarie tra Italia e Senegal. A completare il progetto, un reportage fotografico e un menu che saranno presentati a inizio 2025 all’Istituto Italiano di Cultura di Dakar.
Il documentario “Yaye Senegal – Saint Louis” è disponibile in anteprima, a partire dal 22 novembre 2024, su YouTube.