Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Settimana della Cucina Italiana. Anteprima documentario “Yaye Senegal”

Yaye Senegal Saint Louis
Yaye Senegal Saint Louis

Torna dal 16 al 22 novembre 2024, la IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dedicata quest’anno al tema “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”.

Yaye Senegal” (Mamma Senegal) è un progetto di scambio culinario tra chef italiani e senegalesi, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Dakar e realizzato da Upset Studios/Cinefood, proprio in occasione della Settimana della Cucina Italiana 2024.

Dopo l’edizione 2023 in Casamance, quest’anno la troupe di Cinefood ha seguito il viaggio dello chef italiano Riccardo Canella e dell’esperta di foraging Valeria Mosca, accompagnati dal narratore gastronomico Paolo Vizzari, da Dakar a Saint Louis, nel nord del Senegal. Il documentario racconta gli incontri e le visite ai centri di ricerca, ai mercati, ai porti e alle comunità rurali locali, alla ricerca di connessioni culinarie tra Italia e Senegal. A completare il progetto, un reportage fotografico e un menu che saranno presentati a inizio 2025 all’Istituto Italiano di Cultura di Dakar.

Il documentario “Yaye Senegal – Saint Louis” è disponibile in anteprima, a partire dal 22 novembre 2024, su YouTube.