Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Partcours 11 | Pasolini Ou Les Mille Rêves

PASOLINI OU LES MILLE REVES
Johanna Bramble & Alun Be
Con opere di Aladji Koné
Contributo critico di Hamidou Anne
Coordinamento Mauro Petroni

Dal 1 dicembre 2022 al 4 marzo 2023

Inaugurazione giovedì 8 dicembre dalle ore 18:00

 

Nel contesto dell’undicesima edizione della manifestazione Partcours, l’Istituto Italiano di Cultura di Dakar presenta un progetto espositivo originale, prodotto in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (1922 – 1975), tra i più rilevanti intellettuali italiani della seconda metà del XX secolo.

Con la curatela e il coordinamento di Mauro Petroni, Johanna Bramble – artista e designer tessile – e Alun Be – artista multidiscipinare e architetto – firmano un’installazione concepita insieme e ispirata alle atmosfere pasoliniane de “Il Fiore delle Mille e una notte” (1974). Il film girato tra Yemen, Etiopia, Iran e Nepal, immerge lo spettatore in uno scenario di strade polverose, case decorate e palazzi raffinati, paesaggi desertici e oasi verdi. Tutto è vero, non ricostruito, eppure il film si apre con una citazione, tratta dal testo originale, che ci trasporta subito in un’altra dimensione: “La verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni”.

Il tema del sogno è la chiave di questo progetto espositivo che include un omaggio al pittore Aladji Koné, scomparso recentemente, presentando alcuni suoi dipinti di città africane immaginarie, “l’invenzione di mondi lontani che non abbiamo mai visitato, ma che abbiamo sempre conosciuto”, spiega il curatore.

Ad accompagnare l’esposizione, un catalogo che si arricchisce del contributo critico del giornalista Hamidou Anne, che racconta con grande profondità il percorso artistico e umano di Pasolini, e la proposta di due film: mercoledì 18 gennaio 2023, “Il fiore delle mille e una notte (Les mille et une nuits)”, e mercoledì 25 gennaio 2023, “Profezia. L’Africa di Pasolini“, documentario realizzato da Gianni Borgna ed Enrico Menduni sull’amore di Pasolini per l’Africa, e su come la sua visione di questo continente si rapporta ai giorni nostri.

Inaugurazione giovedì 8 dicembre: alle ore 18 apertura – alle ore 21 djset Arabian Nights

Esposizione dal 1° dicembre 2022 al 4 marzo 2023.

Orari di apertura: da lunedì a sabato dalle 10 alle 19. Dal 13 dicembre, la mostra sarà accessibile durante gli orari di apertura dell’Istituto (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17) e la sera in occasione di eventi.

 

 

  • Organizzato da: IIC Dakar