Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Film “Il Nibbio”, in memoria di Nicola Calipari

IL NIBBIO
FILM IL NIBBIO

Nel 2025 ricorre il ventesimo anniversario della morte di Nicola Calipari (1953-2005), Alto Dirigente del SISMI (Servizio di Informazioni e Sicurezza Militare) che perse la vita il 4 marzo 2005 nel corso di una complessa operazione di intelligence per la liberazione della giornalista Giuliana Sgrena, rapita in Iraq da una cellula terroristica.

A vent’anni da quei tragici eventi, “Il Nibbio” porta sul grande schermo un ritratto intimo e toccante di un uomo guidato dal profondo rispetto per la vita umana e dalla ricerca della pace. Ispirata alla storia vera, la pellicola ripercorre i ventotto giorni che precedettero la morte di Calipari.

A pochi giorni dall’uscita nelle sale italiane, il film “Il Nibbio” (versione originale con i sottotitoli in francese) sarà presentato all’Istituto Italiano di cultura di Dakar martedì 22 aprile, dalle ore 19.30. L’opera è diretta da Alessandro Tonda e interpretata da Claudio Santamaria nel ruolo del protagonista, affiancato da Sonia Bergamasco nel ruolo di Giuliana Sgrena e da Anna Ferzetti in quello di Rosa Calipari.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Dakar
  • In collaborazione con: Ambasciata d'Italia a Dakar