L’Istituto Italiano di Cultura di Dakar è lieto di presentare una nuova edizione di “Fare Cinema” a Dakar, la rassegna dedicata ai mestieri del cinema e alla promozione dell’industria cinematografica italiana nel mondo promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
11 luglio 2024 ore 19:30
Mi fanno male i capelli
(Italia, 2023, 83’, VO sottotitoli FR)
Il film di Roberta Torre, con Alba Rohrwacher e Filippo Timi, in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2023, è un omaggio all’indimenticabile Monica Vitti e, al contempo, una riflessione sull’eterno fascino e potere del cinema.
È la storia di Monica, una donna che sta progressivamente perdendo la memoria, a causa della sindrome di Korsakoff. Inaspettatamente, la donna trova il modo di ridare senso alle cose prendendo in prestito i ricordi di un’altra Monica, che ha sempre ammirato: Monica Vitti. Si veste come lei, la imita, rivive le scene dei suoi film, si identifica nei suoi personaggi fino a confondere il cinema con la realtà. Suo marito Edoardo, che la ama profondamente, lascia che questo gioco diventi la loro nuova vita.
Questa originale commedia mette bene in evidenza alcune maestranze del “fare cinema”: dall’eccezionale lavoro sui costumi di Massimo Cantini Parrini alle scenografie di Anna Forletta e Flaviano Barbarisi, che ricreano un interno borghese italiano anni Sessanta, dal sapiente montaggio di Paola Freddi, che ci fa rivivere alcuni passaggi iconici dei film della Vitti, fino al coinvolgente commento sonoro di Shigeru Umebayashi , già autore di colonne sonore molto amate come quella di “In The Mood For Love”.
Il film è presentato in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma e Rai Cinema International.
Ingresso gratuito.