Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italian Screens a Dakar: Gloria!

3

Fare Cinema 2024 : Italian Screens a Dakar

25 luglio 2024, ore 20:30, Cinema Pathe Dakar
“Gloria!” di Margherita Vicario

 

L’Istituto Italiano di Cultura di Dakar è lieto di presentare una proiezioni esclusiva targata “Italian Screens”, nel quadro della rassegna “Fare Cinema” 2024, presso il Cinema Pathe a Mermoz, Dakar.

“Italian Screens” è un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo del Ministero della Cultura, organizzata da Cinecittà, che mette in valore la produzione cinematografica italiana più contemporanea.

L’Istituto propone a Dakar un percorso dedicato alle registe italiane, protagoniste di una stagione cinematografica eccezionale, per offrire al pubblico locale una panoramica delle nuove visioni al femminile del cinema “made in Italy”.

In programma giovedi 25 luglio, alle ore 20:30, “Gloria!” (2024), il sorprendente film di esordio alla regia di Margherita Vicario (Roma, 1988), giovane attrice e originale cantautrice. Il film, presentato in concorso al Festival di Berlino, racconta la storia di un gruppo di musiciste-orfane che in un istituto religioso del 1800, a Venezia, compongono una musica completamente nuova. “Gloria!” è anche, o soprattutto, come sottolinea la stessa regista, un omaggio alle migliaia di donne che nei secoli hanno fatto musica, hanno composto, che sono state tenute ai margini e, spesso, dimenticate.

Il film é presentato in lingua originale con sottotitoli in francese, presso il Cinema Pathé a Mermoz Dakar, e sono ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata al seguente indirizzo email: iicdakar.segreteria@esteri.it

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC Dakar