L’Ambasciata d’Italia a Dakar è lieta di presentare la conferenza “Storia e sfide del design italiano” a cura di Giuseppe Lotti, professore di Design presso l’Università di Firenze.
La conferenza che si terrà mercoledi 27 novembre, alle ore 18:30, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Dakar, ad ingresso gratuito, è rivolta in particolare a studenti di architettura, professionisti del settore e appassionati di design. Nel suo intervento il Prof Lotti tratterà dell’evoluzione del design industriale Made in Italy (da Alessi alla Ferrari), di design sostenibile e di design culturale.
Giuseppe Lotti è architetto e Dottore in Architettura.. È professore ordinario di Design presso l’Università di Firenze – Dipartimento di Design e Architettura (DiDA).
È Presidente del corso di laurea in Product, Interior, Communication and Eco-social Design.
È Presidente della Scuola di Architettura e coordinatore del Dottorato in “Sustainability and Innovation for the Design of the Built Environment and the Product System”.
Le sue ricerche si concentrano sul Design per la sostenibilità. È responsabile scientifico e promotore di numerosi progetti nazionali e internazionali finanziati da diversi enti (Programmi di R&S per le imprese, Cooperazione decentrata della Regione Toscana, Ministero Italiano degli Affari Esteri, Unione Europea).
Nell’ambito dei progetti di ricerca, ha lavorato in Algeria, Brasile, Marocco, Tunisia, Barbados, Dominica e Madagascar.
È autore di numerose pubblicazioni sul Design e dirige diverse collane dedicate alla cultura del Design.