Nel 2025 ricorre il ventesimo anniversario della morte di Nicola Calipari (1953-2005), Alto Dirigente del SISMI (Servizio di Informazioni e Sicurezza Militare) che perse la vita il 4 marzo 2005 nel corso di una complessa operazione di intelligence per la liberazione della giornalista Giuliana Sgrena, rapita in Iraq da una cellula terroristica.
A vent’anni da quei tragici eventi, “Il Nibbio” porta sul grande schermo un ritratto intimo e toccante di un uomo guidato dal profondo rispetto per la vita umana e dalla ricerca della pace. Ispirata alla storia vera, la pellicola ripercorre i ventotto giorni che precedettero la morte di Calipari.
A pochi giorni dall’uscita nelle sale italiane, il film “Il Nibbio” (versione originale con i sottotitoli in francese) sarà presentato all’Istituto Italiano di cultura di Dakar martedì 22 aprile, dalle ore 19.30. L’opera è diretta da Alessandro Tonda e interpretata da Claudio Santamaria nel ruolo del protagonista, affiancato da Sonia Bergamasco nel ruolo di Giuliana Sgrena e da Anna Ferzetti in quello di Rosa Calipari.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.
Prenotazione non più disponibile