L’Istituto italiano di cultura di Dakar sostiene il progetto MUṬIKKAPPAṬĀTA dell’attrice Nathalie Vairac, con la partecipazione di Tiziana Manfredi. L’esposizione sarà presentata durante la 13ª edizione di Partcours e nell’ambito del programma OFF della 15ª Biennale Dak’Art, domenica 10 novembre 2024 alle ore 18 presso la RAW Material Company.
Il progetto intraprende un lungo viaggio che esplora l’immaterialità della trasmissione attraverso la storia di una bambina nata a Bordeaux, figlia di madre indiana e padre guadalupense. L’artista indaga il modo in cui le memorie, visibili e invisibili, hanno attraversato il tempo e gli oceani e sono riuscite a trascendere le violenze per trasmettere il soffio vitale, da anima ad anima.
Questa ricerca affronta la realtà degli ereditaggi multipli: con frammenti di intimità e storie personali, Nathalie Vairac ricompone il cammino della nostra identità collettiva. Passa attraverso il sogno e la simbolica dei suoi archetipi per ritornare a quella parte della notte che ci insegna.
La pratica di Nathalie Vairac scava nei territori dell’incompiuto e nei luoghi dell’umanità che possono essere rigenerati. Interroga i modi alternativi di trasmettere e la possibilità di affidarsi alle cicatrici per cercare la vita.
Informazioni disponibili sul sito web: www.rawmaterialcompany.org
Nathalie Vairac, MUṬIKKAPPAṬĀTA, installazione performativa multimediale (suono, fotografia, incisione, archivi) 2024. Per gentile concessione dell’artista, Nathalie Vairac. © RAW Material Company
Foto © Nathalie Vairac