L’Istituto Italiano di Cultura di Dakar è lieto di ospitare per una breve residenza artistica in Senegal Max Casacci, musicista, autore, produttore, ingegnere del suono, sperimentatore e co-fondatore dei Subsonica.
Casacci porterà nella capitale senegalese il suo progetto “Earthphonia / Urban Groovescapes”: un viaggio sonoro costruito interamente con suoni degli ecosistemi e dell’ambiente urbano, trasformati in esperienze musicali immersive. Un’esplorazione affascinante di paesaggi sonori che combina arte, musica e natura in performance uniche capaci di risuonare con pubblici e luoghi diversi.
Il prossimo 8 maggio 2025, la terrazza di TRAMES (Plateau) farà da cornice a uno speciale live set audio-video del progetto audio-video “Urban Groovescapes”: senza l’utilizzo di strumenti musicali, il progetto trasforma suoni urbani di tutti i giorni – tram, motori e spazi pubblici – in beat elettronici pieni di groove, stimolando a rileggere il rapporto con lo spazio urbano, attraverso nuove forme di immaginazione collettiva.
L’evento promette una serata coinvolgente tra paesaggi sonori e ritmi elettronici pulsanti. La performance, arricchita dagli originali visual del collettivo High Files visual (Riccardo Franco-Loiri), offrirà un’esperienza audiovisiva che trascende i generi e invita a riscoprire la città con occhi e orecchie nuovi.
L’obiettivo della residenza artistica nella capitale senegalese sarà anche quella di arricchire il viaggio di “Urban Groovescapes” con un nuovo capitolo dedicato ai suoni di Dakar.