Nel contesto della mostra Dem Dikk/Viavai, giovedì 23 Maggio gli artisti, cineasti e ricercatori infra-disciplinari Silvia Maglioni & Graeme Thomson presenteranno “Lost for Words”, un progetto di ricerca multiforme sulle parole e le lingue in pericolo di estinzione.
L’appuntamento presso l’Istituto Italiano di Cultura di Dakar si svolgerà in due parti: alle 16:00, il laboratorio “LA CLINICA DELLE PAROLE” – in cui i partecipanti saranno incoraggiati a condividere termini o concetti perduti o da guarire, parole che rischiano di scomparire e espressioni che potrebbero avere poteri curativi o benefici. Il laboratorio si svolgerà principalmente in francese, italiano e inglese e tutte le altre lingue sono le benvenute!
Alle 18:30, sarà il momento di condividere con il pubblico le linee principali del progetto. Con la conferenza multimediale “LOST FOR WORDS”, Silvia Maglioni e Graeme Thomson proporranno un viaggio attraverso le potenze del reincanto, le voci silenziose e le lingue che stanno scomparendo. Partendo dal lungometraggio dei cineasti “Common Birds” (2019), da archivi digitali, testi, musica, video e conricerca sul campo, il progetto esplora i legami irriducibili tra parole e forme di vita che possono aiutarci ad aprire nuove prospettive epistemologiche. Adottando un approccio transdisciplinare e decoloniale e combinando ricerca partecipativa, storytelling, performance e deep listening, il progetto porterà alla creazione di un Glossario del reincanto.
Il progetto LOST FOR WORDS è sostenuto dalla Direzione generale della creatività contemporanea del Ministero italiano della Cultura nell’ambito del programma Italian Council (12a edizione, 2023), che mira a promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo.
Informazioni:
Data: 23 Maggio 2024
16:00 – 18:00 – LA CLINIQUE DES MOTS – Laboratorio partecipativo
Posti limitati
Prenotate il vostro posto via: iicdakar.segreteria@esteri.it
18:30 – LOST FOR WORDS – Conferenza multimediale
Ingresso libero
Entrambi gli eventi si terranno presso l’Istituto Italiano di Cultura di Dakar
48, Rue Léon Gontran Damas, Fann Résidence
Prenotazione non più disponibile