14 Aprile 2024 dalle ore 19:00
“Io Capitano’’ a Médina
alla presenza del regista Matteo Garrone e del cast del film
Maison de la Culture Douta Seck, Dakar
Entrata gratuita
Domenica 14 aprile, alla Maison de la Culture Douta Seck, l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Dakar organizzano una proiezione speciale di ‘’Io Capitano’’, il film del regista italiano Matteo Garrone, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia e candidato agli Oscar come miglior film internazionale.
Girato in lingua wolof tra il Senegal, il Marocco e l’Italia, “Io capitano” racconta la struggente storia di due giovani senegalesi di 16 anni che decidono di lasciare il loro Paese per l’Europa. Lungo la strada, però, i loro sogni e le loro speranze di una vita migliore si infrangono rapidamente a causa dei pericoli del viaggio. La loro unica arma in questa odissea è la loro umanità.
La proiezione alla presenza del regista e del cast del film è aperta al pubblico e in particolare a tutti gli abitanti di Medina, quartiere che ha ospitato la fase iniziale di produzione del film. É infatti proprio questo il luogo in cui vivono i due protagonisti, e da cui inizierà il loro viaggio verso l’Europa.
L’evento aprirà alle 19:00 con un djset di Dj Amala (Buffalo Soldier), pioniere e veterano della scena musicale in Senegal da quasi 40 anni. La proiezione avrà inizio alle 20:00 e sarà seguita da un dibattito con Matteo Garrone, gli attori Seydou Sarr e Moustapha Fall, e il mediatore culturale Mamadou Kouassi, la cui storia ha ispirato il film.
Sul posto, sarà presente anche un angolo dedicato a cibo e bevande, curato da JAM, con proposte italiane e senegalesi.
La proiezione a Medina, da il via al tour di Cinemovel, la carovana di cinema itinerante che dal 15 al 27 aprile porterà il film ‘’Io Capitano’’ nelle città, periferie, paesi e scuole del Senegal iniziando da Pikine e finendo a Ziguinchor, fermandosi a Guédiawaye, Dakar- Rufisque, Thiés, Mboro, Mérina Dakhar, Kolda, Sédhiou.
Al centro di questa straordinaria iniziativa si trova il desiderio di utilizzare il cinema come mezzo di incontro, discussione e cambiamento sociale, per immaginare insieme nuove possibilità per il futuro.
Informazioni
Data: 14 Aprile 2024
Orario: 19:00
Luogo: Maison de la Culture Douta Seck Avenue Blaise Diagne x, Rue 25, Dakar
Ingresso libero