L’esposizione, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Agenzia TRAMES, racconta, attraverso un’ampia selezione di disegni, storyboard e materiale video, il film di animazione 3D “Trash – La leggenda della piramide magica” (2020) diretto da Francesco Dafano e Luca Della Grotta e prodotto dalla società di produzione cinematografica Al One di Roma, un adventure movie che unisce divertimento e missione educativa allo scopo di sensibilizzare su tematiche universali e di grande attualità legate alla sostenibilità e al riciclo.
L’intento della mostra è quello di permettere al pubblico di conoscere più da vicino le varie fasi creative, tecniche e produttive che si celano dietro il progetto filmico: dallo sviluppo, al prodotto finito. Il percorso espositivo propone il racconto dell’evoluzione della narrazione e del mondo in cui il film si sviluppa, attraverso i suoi rocamboleschi personaggi, la scatola di cartone Slim e i suoi compagni di discarica Spark, Bubbles, Bliss, Smug e Jet che ci aiutano a capire come ognuno di loro sia stato ispirato dagli specifici materiali oggetto di riciclo: cartone, plastica, vetro, acciaio, alluminio e legno perché “anche i rifiuti hanno un’anima e meritano una seconda chance, una vita migliore” e la loro seconda occasione è identificata con il concetto di riciclo, riutilizzo: se smaltiti in maniera corretta possono essere trasformati in nuovi oggetti.
La mostra è corredata dal gioco educativo “Trash and the Magic Pyramid”, disponibile per il download su dispositivi iOS e Android, il cui intento principale è quello di consentire all’utente di abituarsi alla divisione sistematica dei rifiuti domestici seguendo le corrette regole del riciclo.
Video interviste, approfondimenti sul mondo del riciclaggio dei rifiuti, documenti inediti, guideranno tutti i visitatori, immergendoli nel processo creativo del film Trash.
L’appuntamento è all’Agenzia TRAMES il 17 settembre 2021 alle 19:00 per l’inaugurazione e
poi, fino al 14 novembre, tutti i giorni, dal martedì al sabato, dalle 11:00 alle 19:00 e la domenica dalle 16:00 alle 19:00