L’Istituto Italiano di Cultura di Dakar presenta BiblioSons, un nuovo format musicale che nasce dalla collaborazione tra artisti italiani e senegalesi, con l’obiettivo di creare un ponte sonoro tra culture e tradizioni diverse.
Le performance, registrate dal vivo nella magica atmosfera della biblioteca dell’Istituto, sono ora disponibili in formato video sul canale YouTube ufficiale dell’Istituto.
Ogni episodio di BiblioSons propone un’esperienza sonora unica e originale, dove l’incontro tra musicisti d’eccellenza genera nuove forme di espressione musicale e dialogo interculturale.
Episodio 1 – Max Casacci feat. Ibaaku e Magui
Max Casacci, co-fondatore, produttore e chitarrista dei Subsonica, presenta “Urban Groovescapes”, un progetto che trasforma suoni urbani in composizioni elettroniche di grande impatto. A fianco di Casacci, la voce di Ibaaku, figura di spicco della musica elettronica senegalese, riconosciuto per il suo stile Afro futurista e la sua partecipazione a importanti festival internazionali. Con loro anche Magui, rapper di Pikine e vincitrice del premio RAP 221 Woman of the Year 2022, ambasciatrice di campagne sociali e di genere in Senegal. Un viaggio musicale che attraversa Torino e Dakar unendo elettronica, spoken word e groove africano, accompagnato dai paesaggi sonori di Riccardo Franco-Loiri.
Episodio 2 – Rosa Brunello feat. El Hadji Sora Cissoko e Mbaye
La rinomata bassista e compositrice italiana Rosa Brunello incanta con il suo stile che fonde jazz contemporaneo, improvvisazione libera e influenze sudamericane. Le sue collaborazioni internazionali comprendono nomi illustri come Dee Dee Bridgewater e Yazz Ahmed. Accanto a lei, El Hadji Sora Cissoko, virtuoso della kora e artista formatosi alla prestigiosa Scuola delle Belle Arti di Dakar, figlio di una famiglia di griot e presenza attiva sulla scena musicale africana. Completa il trio Mbaye, maestro di calabasse, per un dialogo intimo e innovativo tra sonorità acustiche e ritmi africani.
Episodio 3 – Sara Michieletto feat. Fallou Seck e Youssoupha Cissokho
Il progetto “Emotion for Change: Ipermare” riunisce artisti e scienziati con l’intento di promuovere un ideale di convivenza in cui arte, scienza ed economia si integrano. La violinista e compositrice italiana Sara Michieletto, primo violino dell’Orchestra della Fondazione Teatro La Fenice e nota per i suoi progetti che uniscono musica e impegno per l’ambiente, si esibisce insieme a Fallou Seck (djembé) e Youssoupha Cissokho (kora), artisti di rilievo nella scena musicale senegalese. “Ipermare” è un album che racconta la connessione profonda tra tutti gli esseri viventi, attraverso una musica evocativa e coinvolgente.