L’Istituto Italiano di Cultura di Dakar, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Senegal, è lieto di presentare la mostra “Art Posters Milano Cortina 2026”, un’esposizione dedicata ai valori che accompagnano le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali in Italia.
L’inaugurazione ha avuto luogo in occasione della visita a Dakar del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, il 29 ottobre 2025.
Su proposta della Direzione Generale per il Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’iniziativa porta a Dakar un progetto di Fondazione Milano Cortina 2026 e Triennale Milano, realizzato in collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale (IOC) e il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC).
I Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 sono molto più di un evento sportivo: rappresentano un’occasione per promuovere il dialogo, ispirare creatività e condividere visioni di futuro. Con questo spirito nasce il progetto Art Posters Milano Cortina 2026, che invita dieci artisti italiani under 40 a interpretare, attraverso l’arte, i valori olimpici e paralimpici e le emozioni dei Giochi.
Siamo lieti di poter ospitare questa mostra a Dakar, città che nel 2026 ospiterà i Giochi Olimpici Giovanili, creando un ideale ponte tra Italia e Senegal, tra culture e generazioni, dove lo sport diventa linguaggio universale e l’arte uno strumento di incontro e ispirazione.
La mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente fino al 15 novembre 2025.