Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il nuovo fumetto: temi, autori e linguaggi del Graphic Novel italiano

In occasione della XX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, sarà disponibile dal 19 ottobre sulla piattaforma https://fumettoitaliano.com/iicdakar il percorso divulgativo: “Il nuovo fumetto: temi, autori e linguaggi del Graphic Novel italiano”, in collaborazione con l’associazione Luccacrea e la fiera internazionale del fumetto Lucca Comics & Games.

Il percorso racconterà il Graphic Novel italiano, con un accenno ai precursori per poi focalizzarsi sulla produzione contemporanea, dal 2000 ai giorni nostri. Il percorso sarà disponibile in lingua francese.
Il graphic novel (o il romanzo grafico) è una forma espressiva di grande creatività, con un valore letterario riconosciuto sia dai lettori che dalla critica. Il Graphic Novel italiano ha una sua forte identità, perché si fonda sulla grande stagione del fumetto d’autore su rivista, compiutasi fra gli anni ’60 ed 80’, in cui il fumetto del nostro paese già raggiunse risultati artistici di grande validità, qualificando l’Italia, nell’inconsapevolezza generale, come una delle grandi potenze del fumetto mondiale: Hugo Pratt e Andrea Pazienza sono solo alcuni esempi. L’orizzonte tematico e stilistico in cui si collocano i moderni Graphic Novel non è mai stato così ampio come ora: con molti validi autori attivi (numerose le donne e i giovani) e alcuni maestri ormai riconosciuti a livello internazionale (Gipi, Vanna Vinci, Zerocalcare, Igort, Lorenzo Mattotti…) il fumetto italiano vive oggi un rinnovato momento di splendore creativo

  • Organizzato da: IIC DAKAR
  • In collaborazione con: Luccacrea