Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Crea.sen

 

Crea.sen

Il progetto crea.sen

Nell'attuale contesto globale, la tecnologia digitale offre soluzioni innovative e costituisce un vero valore aggiunto per il settore delle industrie culturali e creative. Contribuisce anche allo sviluppo economico degli attori del settore e dà loro la possibilità di inventare nuove modalità di interazione con il pubblico.

Le nuove tecnologie permettono la creazione di oggetti fisici e virtuali completamente nuovi, aprono la strada a nuove prospettive per creare in modo diverso e contribuiscono a una distribuzione ottimale e autonoma della produzione artistica.

Il progetto crea.sen incoraggia le interazioni tra il settore culturale e creativo da un lato, e il settore digitale dall'altro, in modo che la comunità creativa e artistica possa sfruttare al massimo gli strumenti digitali che possono favorire il suo sviluppo.

crea.sen è un progetto del polo EUNIC Senegal implementato dal Goethe-Institut Senegal e finanziato dall'Unione Europea.

Le residenze crea.sen

Le residenze crea.sen riuniranno creativi dal Senegal e dall'Europa che saranno invitati a lavorare insieme su progetti di creazione e tecnologia digitale.

L'obiettivo è quello di promuovere la creazione attraverso la tecnologia digitale, di permettere agli artisti di utilizzare gli strumenti della tecnologia digitale e di rafforzare il dialogo tra i settori dell'arte e della tecnologia.

Durante queste residenze, i partecipanti dal Senegal e dall'Europa avranno l'opportunità di mettere in comune le loro conoscenze, condividere le loro esperienze e creare complementarietà per imparare o padroneggiare una tecnologia, sviluppare un nuovo prodotto o metodo di marketing o qualsiasi altra idea innovativa. I partecipanti svilupperanno insieme produzioni, prodotti o processi innovativi.

Dopo le residenze, saranno organizzati eventi di condivisione per mostrare i risultati. Una documentazione completa che presenta la residenza, i partecipanti e il loro progetto sarà prodotta per essere diffusa attraverso la rete EUNIC al fine di dare visibilità internazionale alla creatività senegalese.

Il polo EUNIC Senegal

EUNIC - Istituti Nazionali di Cultura dell'Unione Europea - è la rete europea delle organizzazioni coinvolte nelle relazioni culturali.

EUNIC fa vivere la collaborazione culturale europea in più di 100 paesi del mondo attraverso una rete di 132 poli che attingono all'esperienza dei suoi membri, tutti provenienti dagli Stati membri dell'UE e dai paesi associati.

Con più di 10 anni di esperienza, il polo EUNIC Senegal si basa sulla complementarità dei suoi membri e sulla condivisione di obiettivi comuni.

Attraverso le sue azioni, il polo EUNIC Senegal sostiene le industrie culturali e creative come vettore di sviluppo socio-economico. Il cluster sostiene e implementa progetti relativi allo sviluppo delle capacità nei campi della creazione, della diffusione e della professionalizzazione.

I membri del polo EUNIC Senegal sono la Délégation générale Wallonie-Bruxelles, il Goethe-Institut, l'Instituto Camões, l'Instituto Cervantes, l'Institut Français, l'Istituto Italiano di Cultura e i servizi culturali delle ambasciate europee.

Per partecipare alle residenze, i candidati devono presentare il loro progetto compilando questo modulo e inviandolo a info@creasen.org con oggetto Résidence Crea.sen

I progetti saranno poi esaminati e selezionati da una giuria.

crea.sen è un progetto del polo EUNIC Senegal implementato dal Goethe-Institut Senegal e finanziato dall'Unione Europea.


Luogo:

Dakar

Autore:

Fabio Gatti

1061