Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Sede

 

 La Sede

La sede dell'istituto è una villa degli anni 70 situata nel quartiere Fann Résidence di Dakar.

L'edificio, che presenta degli elementi tipici dell'architettura dell'epoca quali finestre rotonde o a rombo,è stato " ripensato"  dallo studio di architettura MOST-Monti Studio con un progetto che ha unito la cultura senegalese con quella italiana .

All'esterno sono stati aggiunti due portici, elemento tipico dell'architettura italiana,disegnati con forme geometriche locali.Il portico sul giardino è un grande spazio per eventi, presentazioni, vernissage : un palco sullo spazio verde che funge da filtro sia fisico che visuale tra la sala interna e il giardino, illuminato dal sole africano.

La facciata dell'edificio presenta dei rombi di diversi colori: l'ispirazione è nata facendo coesistere i famosi tessuti di Missoni con i colori tipici del Senegal. I rombi rivestono l'istituto come un abito dando una connotazione fortemente culturale all'edificio.

L"interno dell'Istituto è costituito da un salone, dove si svolgono mostre, presentazioni, dibattiti, due aule per i corsi di lingua e due uffici.Una terza aula per i corsi di lingua  è in una dépendance.Una seconda dépendance  è stata adibita a biblioteca.

Il mobilio dell'Istituto è italiano  ( D.O.G.E).

 


39