Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L’italiano per ragazzi: atelier teatrale a febbraio 2023

Data:

20/02/2023


L’italiano per ragazzi: atelier teatrale a febbraio 2023

L’Istituto Italiano di Cultura di Dakar organizza in collaborazione con Kër Théâtre un atelier teatrale in lingua italiana destinato a ragazzi dai 6 ai 15 anni, dal 20 al 24 febbraio 2023. Il progetto prevede attività d’improvvisazione teatrale attraverso l’alternanza di espressioni individuali e corali e sarà basato sulla lettura di favole e poesie e la loro interpretazione. Al termine dell’atelier, venerdì 24 febbraio 2023, è prevista una restituzione finale in presenza delle famiglie.

INFO

L’atelier tenuto da 2 guide del metodo della “Non Scuola” si svolge dal 20 al 23 febbraio, dalle ore 9:00 alle 13:00, e il 24 febbraio pomeriggio. Gli incontri si terranno presso l’Istituto.

L’atelier è rivolto a ragazzi dai 6 ai 15 anni. La partecipazione ai cinque giorni di atelier prevede un costo di iscrizione di 50.000 Franchi CFA a persona, tutti i materiali sono inclusi.
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 16:00 del 16 febbraio 2023.

Per maggiori informazioni : iicdakar.segreteria@esteri.it

KËR THÈATRE E IL METODO DELLA “NON SCUOLA”

Kër Théâtre, centro di ricerca internazionale per le arti dello spettacolo, è stato fondato nel 2014 con il desiderio di dare continuità a un progetto realizzato trent'anni fa tra il Senegal e l'Italia da Mandiaye N'Diaye, attore recentemente deceduto, che a partire dagli anni '90 ha collaborato con il Teatro delle Albe di Ravenna.
La “Non Scuola” è nata come metodo con il Teatro delle Albe/Ravenna Teatro, che dal 1991 porta avanti questa pratica teatrale e pedagogica con scuole, licei e università basandosi sull'energia dei giovani, capaci dare origine all'arte scenica. In Senegal, è proprio Kër Théâtre l'organizzazione che si occupa di far progredire la tecnica, l'esperienza, il contatto con il mondo del lavoro e della scuola.
Le guide, dopo aver consolidato la loro esperienza in molti villaggi rurali e nelle periferie di Dakar, partecipano a continui corsi di formazione e aggiornamento, oltre che a tournée in Italia con spettacoli creati in collaborazione con il Teatro delle Albe - l'ultimo esempio è "Thioro - Un Cappuccetto Rosso senegalese".

La “Non Scuola” è un'esperienza artistica e pedagogica allo stesso tempo, con un importante componente di integrazione, multidisciplinarietà, cooperazione e impatto sociale. Si tratta infatti di una preziosa occasione di incontro e scambio tra i più giovani, attraverso il teatro, che mette in luce molte delle priorità legate a cittadinanza attiva e globale e interculturalità.

Photo credit: Kër Théâtre

Informazioni

Data: Da Lun 20 Feb 2023 a Ven 24 Feb 2023

Organizzato da : IIC Dakar

In collaborazione con : Kër Théâtre

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Dakar

Autore:

Fabio Gatti

1127