Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Rassegna Fare Cinema 2022 | 13-19 giugno 2022

Data:

13/06/2022


Rassegna Fare Cinema 2022 | 13-19 giugno 2022

La nuova edizione della settimana dedicata ai mestieri del cinema e alla promozione dell'industria cinematografica italiana nel mondo

Da lunedì 13 giugno si tiene la quinta edizione di Fare Cinema, la rassegna lanciata nel 2018 che prevede l’organizzazione di una serie di iniziative di promozione del cinema e dell’industria cinematografica italiana nel mondo, a cura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, in collaborazione con Ministero della Cultura, ANICA, Agenzia ICE, Istituto Luce – Cinecittà, Italian Film Commissions e Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

Anche nel 2022, Fare Cinema propone una variegata offerta di contenuti accessibili gratuitamente online fino al 19 giugno, sul portale italiana.esteri.it e sulla piattaforma MyMovies, presentando il cinema italiano attraverso un programma che spazia da grandi autori del passato alle tendenze artistiche emerse con successo sulla scena degli ultimi anni, fino alle più recenti promesse della produzione contemporanea.

Programma

Italian Renaissance

Un ciclo di conversazioni con autori rappresentativi della rinnovata attenzione dedicata al cinema italiano contemporaneo da parte dei festival internazionali e della critica specializzata. Realizzata con Fondazione Cinema per Roma, la serie è accompagnata dalla visione di cortometraggi firmati da ciascuno degli autori coinvolti.

Al pubblico che segue la rassegna dall’estero, sono resi disponibili, per una settimana sulla piattaforma MyMovies, cinque cortometraggi di altrettanti registi italiani tra affermati ed emergenti: Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg Robot, Freaks Out), Sydney Sibilia (Smetto quando voglio), Laura Luchetti (vincitrice del Corto d'Argento nel 2019 come miglior cortometraggio per l'animazione), Susanna Nicchiarelli (vincitrice del “Nastro dell’Anno” 2021), Claudio Giovannesi (La paranza dei bambini).

Info https://italiana.esteri.it/italiana/eventi/italian-renaissance/ 

Italian Screens

I film finalisti della categoria “Miglior Cortometraggio” al David di Donatello 2022, in collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano e ANICA, i film saranno visibili da tutto il mondo sulla piattaforma MyMovies nella settimana dal 13 al 19 giugno.

Vincitore del premio è stato Nico Bonomòlo con Maestrale, un corto di animazione che racconta il viaggio di un uomo in lotta tra realtà e sogno. Il tema del viaggio è ripreso anche da Pilgrims, di Farnoosh Samadi e Ali Asgari, la storia del disperato “pellegrinaggio” di due bambini per ritrovare la propria mamma. Tommaso Santambrogio e Valerio Ferrara, registi rispettivamente di L’ultimo spegne la luce e Notte romana, affrontano invece il tema del rapporto di coppia, sicuramente mai facile e mai scontato, spesso minato da incomprensioni interne o ostilità esterne. Infine, il Diorama di Camilla Caré allarga l’analisi delle dinamiche relazionali interne al nucleo familiare, raccontando la tragedia di una famiglia distrutta dalle sue stesse nevrosi.

Info https://italiana.esteri.it/italiana/eventi/italian-screens/ 

Omaggio a Vittorio Gassman

Una sezione speciale, curata da Fondazione Cinema per Roma, è dedicata a Vittorio Gassman, in occasione del centenario della nascita. Un omaggio al "mattatore", figura centrale del teatro e del cinema italiano del ‘900, attraverso un ritratto, professionale e personale, da cui traspare l'uomo vulnerabile e riservato nascosto dietro alla grande personalità artistica.

Sono disponibili in streaming: una conversazione appositamente realizzata con Alessandro Gassmann, figlio di Vittorio e a sua volta protagonista della scena italiana degli ultimi anni, sul canale Vimeo di Italiana, e il documentario Sono Gassman! Vittorio re della commedia, scritto e diretto da Fabrizio Corallo, vincitore di un Nastro d'Argento e del Premio Flaiano.

Info https://italiana.esteri.it/italiana/eventi/fare-cinema-2022-omaggio-a-vittorio-gassman/ 

Pasolini 100

In occasione delle celebrazioni del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (1922 – 1975), la Farnesina ha commissionato alla Cineteca di Bologna una serie di video, pensati per introdurre le proiezioni e le rassegne dedicate a Pasolini organizzate nel mondo e disponibili nella settimana di Fare Cinema sul canale Vimeo di Italiana: Roberto Chiesi presenta Accattone; Riccardo Costantini presenta Che cosa sono le nuvole?; Anna Masecchia presenta Teorema; Emiliano Morreale presenta Comizi d’amore e Marco Antonio Bazzocchi presenta Appunti per un’Orestiade Africana.

Info https://italiana.esteri.it/italiana/eventi/fare-cinema-2022-pasolini-100/ 

Maggiori informazioni https://italiana.esteri.it/italiana/progetti/fare-cinema-2022/ 

Dove vedere i contenuti in streaming:

https://www.mymovies.it/ondemand/iic/ 

https://vimeo.com/italianaesteri 

Informazioni

Data: Da Lun 13 Giu 2022 a Dom 19 Giu 2022

Ingresso : Libero


Luogo:

On Line

Autore:

Fabio Gatti

1100