L'Ambasciata d'Italia a Dakar celebra la 5º edizione della Giornata Italiana della Ricerca con la conferenza online "Sviluppare la cooperazione scientifica tra Africa occidentale e Italia per un futuro più sostenibile e più sano".
La conferenza presenterà i risultati di progetti di ricerca condotti congiuntamente da scienziati dell'Africa occidentale e italiani. Saranno inoltre ospitati funzionari di istituzioni nazionali e organizzazioni internazionali che illustreranno i programmi per promuovere la ricerca scientifica e l’istruzione superiore in Africa occidentale. Saranno inoltre discusse le piste più promettenti per affrontare le future sfide scientifiche, tecnologiche, ambientali e sociali, consentendo così ai partecipanti di approfondire la conoscenza in merito alla cooperazione scientifica tra i paesi dell'Africa occidentale e l'Italia e, quindi, condividere un quadro ampio di possibili argomenti scientifici di interesse comune.
L'Ambasciatore d'Italia a Dakar, Giovanni Umberto De Vito, sottolinea l'importanza di tale iniziativa per rafforzare la cooperazione tra i Paesi dell'Africa occidentale e l'Italia e riconosce il contributo dei sistemi nazionali di ricerca e innovazione nell'affrontare le opportunità e le sfide attuali in termini di sviluppo sostenibile, economia circolare, cambiamento climatico e miglioramento del benessere dei cittadini: "L'Italia riconosce il considerevole potenziale di un continente con una popolazione giovane come l'Africa e ha deciso di investire ulteriormente per rendere più strutturata la cooperazione con gli Istituti di ricerca e gli innovatori dell'Africa occidentale, come testimoniato dalla recente nomina di un addetto scientifico presso la nostra Ambasciata a Dakar".
La conferenza sarà trasmessa online sotto forma di discorsi da illustri relatori invitati.
È possibile seguire la conferenza online il 6 maggio 2022, 09.00-13.00 (ora di Dakar) sulla piattaforma Zoom iscrivendosi qui: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZElf-Cqpj0vHNJ7GjE15537exTn0fo3s-zm
La Giornata Italiana della Ricerca è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attraverso i suoi uffici diplomatici in tutto il mondo. L'obiettivo è quello di evidenziare il contributo dei ricercatori italiani agli sforzi scientifici internazionali e promuovere la diffusione dei risultati delle loro ricerche.
Per maggiori informazioni eugenio.cavallo@stems.cnr.it e WhatsApp +393669289699